Gli affitti a Dubai: quello che dovete sapere

Come funzionano gli affitti a Dubai e quanto si guadagna?

I contratti di affitto standard a Dubai sono di un anno. Il pagamento avviene con assegni post-datati, ma consegnati in anticipo.

Spieghiamo meglio con un esempio 

Un inquilino affitta un immobile unfurnished (non arredato) per €30.000 euro di affitto l’anno, diviso in 4 assegni.

Consegnerà immediatamente il 5% di deposito (subito incassato) più 4 assegni da 7.500€. Il primo verrà incassato immediatamente, gli altri alle scadenze prestabilite durante l’anno di affitto.

Gli assegni vengono consegnati al proprietario prima di occupare l’immobile.

E se un assegno va respinto in banca per mancanza di fondi?

Puo’ capitare anche a Dubai seppure in percentuale ridottissima. A noi piace pensare anche alle situazioni negative per avere sempre una Exit Strategy. In un caso di malasorte si può sfrattare l’inquilino moroso in massimo 3 mesi, anche se vive con famiglia e bambini.

Abbastanza differente dalla nostra Italia, vero?

Qual è il numero degli assegni? 

Non esiste una regola, tutto è negoziabile: ad oggi la tendenza è  4 assegni ma dipende molto dalla location e dal tipo di immobile. Certi inquilini sono disposti ad offrire un assegno unico anticipato per avere uno sconto, altri invece sono disposti a pagare una cifra più alta della media del mercato pur di avere 12 mensilità di pagamenti (come in Italia insomma).

Quale rendimento si può ottenere?

I rendimenti sono interessanti: tra 5% e 8% netto per contratti regolari di un anno.

Da un paio di anni è letteralmente esploso il mercato dello short-term rent tramite portali online quali AirBnB e le numerose agenzie di Holiday Home presenti negli Emirati Arabi. I numeri sono in forte crescita, i rendimenti sono più alti come i costi delle agenzie, e non tutte le zone si prestano a questo tipo di business.

Dove investire per affittare un immobile?

Essendo un mercato in forte evoluzione, preferiamo esplicitare dati aggiornati direttamente in fase di colloquio con il cliente.

Contattami dal mio sito internet se vuoi investire a Dubai in maniera sicura e corretta.

Alessandro Ventura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *