Alcune regole da seguire per investire nell'immobiliare a Dubai in sicurezza.

Aggiornamento: 19 ago

Giugno 2022: vademecum aggiornato da leggere attentamente.


Alessandro Ventura spiega le regole da seguire per investire nell'immobiliare a Dubai in sicurezza. DubaiAssetStrategy. Strategie per investire a dubai. Ventura Real Estate LLC. Agenzia immobiliare italiana a dubai. agente ufficiale Emaar per Italia. Harvey Specter a Dubai, Alessandro Ventura il miglior negoziatore di Dubai
Alessandro Ventura

1) La prima regola da sapere è che per legge a Dubai solo i Broker autorizzati possono proporre investimenti immobiliari. Quindi accertatevi sempre e chiedete senza essere timidi che venga esibito il certificato del RERA (Real Estate Regulatory Agency). L'attività degli agenti immobiliari/broker a Dubai deve seguire un codice etico che comporta sanzioni e multe in caso di violazione. Gran parte delle persone che vedete sui social media non hanno alcuna autorizzazione, possono essere considerati segnalatori, non possono firmare nessun documento, non possono tutelarvi tantomeno chiedere soldi.

2) A Dubai non è possibile acquistare ovunque, ma solo in "Aree designate". Le aree più note sono Freehold e non ci sono problemi, qualcun altra è Leasehold, un tipo di formula che sostanzialmente non permette di acquistare il terreno. Recentemente ho visto un paio di nuovi progetti Freehold proposti in aree Leasehold, bisogna essere sicuri di quello che si sta acquistando ed evitare di fare confusione.

3) Verificare la storia del costruttore. La brochure ed il marketing contano relativamentei, se il developer ha una brutta reputazione lasciate stare e passate oltre.

4) Non andate a cercare cose strane. Progetti immobiliari "spaziali" con forme strane possono richiedere molto più tempo del previsto per la realizzazione, o magari essere consegnati con un design diverso.

5) Verificare i vicini da casa e comunque l'area attorno al progetto per essere certi di dove si sta comprando. Se non siete fisicamente a Dubai ed avete qualche dubbio, pagate qualcuno che vada a vedere e lo faccia per voi.

6) A Dubai non vengono richieste commissioni di agenzia se acquistate da costruttore. Chiunque ve le chieda vi sta fregando. Ci sono un paio di costruttori che offrono sempre un certo sconto consistente a chiunque si presenta. Se ti viene richiesta una commissione a fronte di uno sconto "difficilissimo da ottenere" ti stanno fregando ancora.

7) Evita di farti adescare da formule del tipo "vieni a Dubai il volo è gratis" o promozioni simili di qualche costruttore o agenzia per attirare nuovi investitori. Siamo nel 2022 e tutti sanno che non esiste nulla di gratis, qualora voi decideste di aderire ad una di queste formule subirete una forte pressione psicologica per spingervi ad acquistare qualcosa. Ne vale la pena?

8) Non vengono concessi mutui su progetti in costruzione. In ogni caso se non siete qui residenti ottenere un mutuo ed anche l'apertura di un conto corrente non è una cosa semplice ed automatica come spesso viene raccontata.

Alessandro Ventura

https://www.dubaiassetstrategy.com