Come funzionano i mutui a Dubai?

A Dubai si possono accendere mutui esattamente come siamo abituati in Italia. Fare un mutuo per comprare casa a Dubai e’ un operazione molto semplice e che a differenza di quello che molti pensano ottenerlo non e’ molto complicato. Bisogna tenere bene in mente i motivi per cui si vuole accendere un mutuo e considerare che investire nell’immobiliare a Dubai e’ un ottima soluzione per crearsi un rendita e far crescere il proprio patrimonio in maniera sicura e redditizia.

Come accendere un mutuo a Dubai?

Accendere un mutuo per fare un investimento immobiliare a Dubai non e’ impossibile come puo’ sembrare. Per prima cosa, bisogna fare una richiesta ad una banca locale che dovrà valutare l’immobile e, a seconda del nostro punteggio di credito personale e garanzie che abbiamo a disposizione, la banca coprirà fino all’80% del valore dell’immobile. La restante parte, che rappresenta il 20% bisogna averlo in contanti.cLa parte di deposito viene chiamato Down Payment.

Occorre capire che c’e’ una grande differenza tra essere residenti ed essere investitori dall’estero (quindi senza residenza). In generale, nel primo caso e’ piu’ semplice ottenere l’affidamento del mutuo per poter acquistare un appartamento a Dubai, mentre nel secondo risulta piu’ complesso, anche se dipende sempre da cosa (o quanto) si e’ disposti a mettere a garanzia del prestito. Per questo motivo in fase di consulenza, prima dell’investimento, suggeriamo di visitare Dubai. 

Esiste poi una terza possibilità chiamata Equity Release che riguarda chi già’ dispone di un immobile a Dubai interamente pagato e quindi in possesso del Title Deed (il titolo di proprietà). Si tratta praticamente di un mutuo liquidità’ che la banca concede prendendo a garanzia l’immobile in oggetto ed erogando una percentuale del valore (generalmente dal 30% al 50%).

Mutuo e tassi d’interesse

Tutto facile fin qui? Ottimo, andiamo subito a richiedere un mutuo e cominciamo a pagare gli interessi. E’ importante capire cosa comporta un investimento tramite mutuo a Dubai e capire i vantaggi di investire nel mercato immobiliare in Italia.

Se e’ vero che i prezzi sono scesi ininterrottamente dal 2016 favorendo l’acquisto di un immobile anche da parte di chi non poteva prima permetterselo, trovarsi a Dubai senza lavoro o senza soldi con un mutuo da ripagare rappresenta un problema.

Se non si pagano le rate c’e’ il rischio di essere bloccati nel paese fino al saldo dell’importo dovuto. Questo viene regolamentato dai governi e dalla banche per proteggere attivita’ scorrette da parte degli acquirenti. Percio’ acquistare un immobile o fare un investimento a Dubai richiede valutazioni accurate con esperti del settore e consulenti che sappiano prima valutare la vostra situazione e dopo suggerirvi l’investimento con il miglior rendimento e il minor rischio. Per questo motivo supportiamo attraverso le nostre consulenze, decine di italiani ogni anno che voglio far crescere il loro patrimonio e proteggerlo attraverso i giusti investimenti negli Emirati Arabi Uniti. Per maggior informazioni puoi scriverci e chiederci una consulenza gratuita.

Considerazioni

A Dubai, suggeriamo di fare un operazione di compravendita in contanti. D’altronde la citta’ araba rappresenta uno dei motori dell’economia mondiali e le case in vendita a Dubai sono sempre piu’ numerose, garantendo cosi’ opportunita’ di investimenti superiori alla media.

Per chi non dispone di contanti per l’acquisto dell’immobile, ci sono altre opzioni che hanno preso piede soprattutto negli ultimi anni; si possono utilizzare le formule proposte direttamente dai costruttori. Questo e’ ottima alternativa alle banche. Queste formule di pagamento, dette payment plan, sono sempre piu’ dilazionate e attraenti, tanto che sempre piu’ investitori italiani e internazionali si trovano delle offerte decisamente vantaggiose. Sono interessanti a tal punto da non dover nemmeno valutare i tassi di interesse o le condizioni finanziarie. Questo permette di concentrarsi solo sull’immobile desiderato, per avere una capital apreciation nel tempo e rivenderla magari in futuro con un margine nettamente superiore, oppure per crearsi una rendita da affitto,  o permanenze per vacanze o soggiorni di breve durata.

E’ importante sapere che nessuna banca italiana vi concederà’ un mutuo per comprare casa a Dubai e per trasferirvi negli UAE per questo, e’ importante gestire l’operazione con la massima serenita’ e sicurezza di rendimento. 

Contattaci per una consulenza gratuita e per valutare alternative di investimenti immobiliari a Dubai. 

Alessandro Ventura
Owner & Certified Broker
Sono investitore, advisor immobiliare e dal 2015 vivo a Dubai. Ho fondato Dubai Asset Strategy e aiuto decine di italiani ogni anno a far crescere il loro patrimonio attraverso i giusti investimenti immobiliari. Sono specializzato in progetti Off Plan da investimento e opero con Emaar. Ti guidero’ passo dopo passo verso un sicuro investimento negli Emirati Arabi Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *