Ottobre 2020. Cosa sta succedendo alle agenzie immobiliari a Dubai? E come si stanno evolvendo?

Aggiornato il: ott 3

Come se la passano le agenzie immobiliari a Dubai? Come si stanno evolvendo con il COVID? Innanzitutto ricordiamo ancora una volta che se volete fare investimenti immobiliari a Dubai dovete affidarvi ad una REAL ESTATE LLC presente sul territorio.

Lo dice il Dubai Land Department ed il RERA (Real Estate Regulatory Agency).

Le figure di freelance, consulente, segnalatore relativamente al settore immobiliare non sono riconosciute e passibili di multe. Tuttavia queste figure esistono lo stesso e operano in una zona grigia, ma bisogna tenere a mente che non possono firmare nulla, nè richiedere soldi o commissioni, tantomeno tutelare i clienti stessi. Il problema aumenta quando queste figure di secondo piano usano i Social Media proponendosi come esperti immobiliari e tuttologi. Questo porta spesso tanta confusione. Meglio evitare.

Torniamo a parlare delle entità legali. Quante agenzie immobiliari ci sono a Dubai? Tantissime, di varie dimensioni, multietniche, alcune sono dei Brand molto noti. Se pensate che quelle piu grosse e famose o che spendono di piu in marketing siano le migliori vi assicuro che non è affatto scontato. Vi do qualche spunto di riflessione.

Innanzitutto mentre fate le vostre ricerche non fidatevi delle recensioni positive su Google, dei commenti positivi o likes sui Social Network e del numero dei Followers su Instagram:

È TUTTO PALESEMENTE FALSO.

Già prima del Covid alcune grosse realtà hanno dovuto chiudere i battenti perchè i conti vanno facilmente fuori controllo. Recentemente abbiamo assistito a varie fusioni, vi cito l'ultima riportata dalle News di Giugno che riguarda due grosse realtà: Gulf Sotheby e Luxhabitat Real Estate.

Quando ti unisci ad un altro significa che le cose non vanno bene (lo vediamo con le banche in Italia ) lo scopo e' sempre razionalizzare e tagliare i costi.

Naturalmente poi il TURN OVER di agenti/broker in queste situazioni diventa ancora più elevato. Ed i clienti stessi rischiano di diventare solo dei numeri.

Quindi come si sta evolvendo la situazione oggi? Tutti stanno cercando un DOWNGRADE a partire dai costi fissi (ufficio, personale amministrativo, automobili aziendali, eccetera). Ecco che gli uffici prestigiosi al Burj Khalifa sono ormai solo un ricordo, adesso vanno di moda gli uffici a noleggio o a tempo oppure in condivisione con altre realtà' attinenti all'immobiliare ( società di manutenzione, pulizie ..).

Il Marketing invece è sempre piû aggressivo e sofisticato, i leads arrivano ed il mercato nonostante il COVID è ripartito ad agosto molto bene.

Allo stesso tempo ho notato che molti agenti/broker hanno iniziato a ritagliarsi un proprio spazio promuovendo direttamente loro stessi come PERSONAL BRANDING, a volte abusando di termini come Realtor o Mentor indipendentemente dall'agenzia o dal Brand per cui lavorano, altri stipulando accordi diversi come PARTNER o ASSOCIATE.

Agli investitori internazionali non importa più nulla del Brand o del marchio, vogliono trovare un referente di fiducia indipendentemente da dove lavora o per chi.

Personalmente ritengo la mia scelta vincente. Ho deciso di operare nella legalita' al 100% rilevando una Real Estate LLC di cui io sono il Managing Director. La società sono IO.

Sono io che dialogo con gli investitori ed i costruttori. Sono io che metto la faccia nelle pubblicità e nel canale You Tube DubaiAssetStrategy. E sopratutto sono io che FIRMO quando si deve firmare. Pochi clienti, ma buoni e selezionati. E pochi costi ..

Trasparenza e professionalità. Strategie diverse. Risultati TOP.

Alessandro Ventura

DubaiAssetStrategy

Office No.J-503, 1st floor,

Art Tower, Dubai, UAE

Ventura Real Estate LLC license No. 816312 

ORN#22002  BRN#46171

 All rights reserved © 2020 | dubaiassetstrategy.com