Comprare casa a Dubai (Property Finder) Come usare i portali immobiliari.

Aggiornato il: set 10


Portali immobiliari: quali sono, come funzionano e come usarli per cercare casa a Dubai.

A Dubai si lavora principalmente online. Non esiste un cliente che arriva da solo e casualmente entra dalla porta. Anche perche' salvo in rarissimi casi non esiste il concetto di agenzia immobiliare al piano terra con vetrine davanti a luogo di forte passaggio.

I portali immobiliari piu utilizzati sono nell'ordine : Propertyfinder, Dubizzle e Bayut. Una menzione anche per Justproperty e Justrental che sono però meno importanti. Parliamo di Propertyfinder.ae che è quello fatto meglio e più prestigioso. Molto semplice ed intuitivo per la ricerca.

Gli annunci che si trovano si dividono in semplici, Futured, Premium e Verified.

Sostanzialmente alcuni annunci vengono evidenziati più di altri perchè sono sponsorizzati, i Verified invece si distinguono perchè dovrebbero essere i più precisi e affidabili proprio perchè la documentazione è stata controllata dal portale stesso in maniera dettagliata prima della pubblicazione (cosa vera solo in parte).

Alcuni spunti da tenere sempre a mente.

L'immobile in esclusiva non è una prassi molto usata a Dubai, quindi si trovano facilmente annunci di agenzie diverse relative allo stesso appartamento a volte con foto diverse e prezzi leggermente differenti (cosa pessima che crea solo confusione).

Alcuni annunci sono vecchi, non aggiornati, altri sono FINTI, i cosiddetti annunci civetta con prezzi ribassati al solo scopo di ricevere telefonate ed avere i contatti dei clienti. L'agente vi dirà che l'unità per la quale avete chiamato è stata appena venduta, ma ne ha altre da proporvi (a prezzi diversi). Fotografie: alcune agenzie utilizzano pseudo fotografi professionali (di solito filippini) per le foto, altre volte sono semplicemente delle brutte foto con mille filtri. Le foto spesso vengono scambiate (si riferiscono al palazzo in questione ma non all' appartamento in oggetto). Inoltre spesso e volentieri, sopratutto per progetti in costruzione, vengono utilizzate RENDERING che spesso rendono difficile capire se si tratta di un immobile pronto o di un cantiere.

In conclusione questi portali vanno consultati con attenzione, ma allo stesso tempo con leggerezza: non bisogna prendere per oro colato tutto quello che si trova.

La cosa divertente di Propertyfinder è che potete vedere la faccia dei broker (agenti immobiliari) negli annunci. Sappiate comunque che le immagini sono super filtrate tanto da far sembrare tutti degli attori di Hollywood. Se pensate di scegliere una bella agente immobiliare per il suo sorriso smagliante sappiate che dal vivo potreste essere fortemente delusi.

NOTA DIVERTENTE: in passato venivano inserite fotografie di bellissime modelle (di solito bionde) come agenti immobiliari al solo scopo di attirare le telefonate dei potenziali investitori di Saudi Arabia molto sensibili al fascino femminile. Le ragazze pero' non erano a Dubai.

Alessandro Ventura Dubai

Dubai Asset Strategy


Office No.J-503, 1st floor,
Art Tower, Dubai, UAE

Ventura Real Estate LLC license No. 816321  ORN#22002 

 All rights reserved © 2020 | dubaiassetstrategy.com