Dicembre 2020. Sicurezza a Dubai.

Aggiornato il: mar 27


Dubai è una città sicura? La sicurezza di vivere a Dubai è uno dei motivi del suo successo ed è sicuramente un buon parametro di confronto con altri luoghi dove la criminalità dilaga.

Investire a Dubai per viverci, per diversificare il patrimonio, per ricavare un buon ROI dagli affitti, ma anche per la qualità della vita.

Sono oltre cinque anni che vivo a Dubai ed invece di citare articoli di giornale o statistiche preferisco raccontarvi una mia recente esperienza personale.

Mi chiedono spesso se è sicuro avere orologi e gioielli a Dubai.

Avere un bell'orologio al polso è un onore ma anche un onere.

Gli orologi di pregio da sempre fanno gola a scippatori e ladri.

In Italia lo sappiamo bene, gli episodi di cronaca ormai non fanno neanche notizia.

Ci sono professionisti capaci di sfilare un orologio da un polso senza che la vittima se ne accorga. Bisogna usare le dovute precauzioni non solo quando si passeggia, ma anche quando si sta al semaforo in auto con il braccio fuori dal finestrino. Mai lasciarli incustoditi o dimenticarli, e non fidatevi neanche a chiuderli nell’armadietto quando andate in palestra.

Eppure esiste un luogo al mondo dove sembra le cose vadano diversamente.

Non sono un fanatico di orologi, tuttavia 2 anni fa ho acquistato al Mall of Emirates il nuovo Rolex Oyster Datejust 41 quadrante nero. Elegante ma anche sportivo, adatto alla mia persona. L’orologio era disponibile in negozio al Prezzo di 25,250.00 Dirham che mi sembrava conveniente. Pur non essendo un orologio che fa impazzire intenditori e collezionisti è comunque un Rolex.

Dubai è notoriamente un luogo molto sicuro dove si possono ostentare gioielli e orologi in totale sicurezza. Praticamente non esiste il crimine e soprattutto non esiste la microcriminalita’. Questo perche’ le pene sono severissime ed in secondo luogo perche ci sono telecamere ovunque. Le telecamere sono realmente funzionanti non come in Italia dove spesso sono installate solo come deterrente, ma neanche attivate.

Qualche giorno fa mi trovavo nella spiaggia privata del Five Hotel Palm Jumeirah, affollato di ospiti. Capita spesso che lascio sul lettino portafoglio e cellulare (qui lo fanno tutti), magari coperti da un asciugamano, se decido di fare un bagno a mare o un tuffo in piscina. Questa volta, distrattamente, ho lasciato anche il mio Datejust.

L ‘ho dimenticato sul lettino da solo, incustodito, in bella evidenza. Mi sono concesso il lusso di un lungo bagno e di una lunga passeggiata sulla spiaggia. Sono tornato due ore dopo. Il mio Rolex era ancora li ad aspettarmi.

Attorno pieno di gente, di tutte le nazionalita’ al mondo…nessuno lo ha neanche guardato.

Mi chiedo cosa sarebbe successo in qualche località balneare italiana.. oppure in Spagna, Ibiza o Formentera per esempio. Mi ritengo fortunato di vivere qui.

Alessandro Ventura

http://www.dubaiassetstrategy.com




UAE +971 50 309 2772

Office No.J-503, 1st floor,

Art Tower, Dubai, UAE

  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube

Ventura Real Estate LLC license No. 816312 

ORN#22002  BRN#46171

 2020 by DUBAY ASSET STRATEGY.  All rights reserved

  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube