Dubai: investimenti su camere d'albergo a "rendita garantita"

Aggiornato il: feb 26

Vengo spesso contattato da italiani che mi domandano la mia opinione su questa formula molto di moda a Dubai.


Sostanzialmente viene proposto l'acquisto di camere di albergo a rendita garantita (8%-10%-12%) oppure con rendimenti condivisi in un Rental Pool. Per rendere queste offerte più allettanti, vengono sempre regalati dei giorni di vacanza che il proprietario può utilizzare durante l'anno all'interno della struttura (generalmente 2 settimane).


Io la definisco un ottimo specchietto per le allodole. Cerco di rispondere in poche righe.


Innanzitutto, rendita garantita da chi?

C'è qualche fideiussione bancaria? Garantita dal costruttore ?

E se non paga cosa fate? Fate causa al Developer?


Sappiate che sarete sempre gli ultimi ad essere pagati se le cose vanno bene, al contrario i primi a non ricevere nulla se le cose vanno male. Storicamente sono sempre stati pochissimi (per non dire nessuno) i clienti contenti di questa soluzione.

Ed il prezzo? Siete in grado, magari dall'Italia, di capire il prezzo corretto di queste camere?


È certamente più facile riuscire a rispondere a tutte queste domande se si vive in zona, come me. Infatti, sulla base della mia esperienza, posso affermare che questo tipo di offerte vengono sempre vendute overpriced, ovvero ad un prezzo rialzato.

Rivendibiltà: storicamente sono invendibili oppure si possono rivendere a meta prezzo (vi ricordate le multiproprietà? Che c...ta pazzesca, per citare Fantozzi).


Vivendo a Dubai e non ho mai conosciuto nessuno contento di queste formule. Tralasciando il fatto che si tratti di proprietà pronte o in fase di costruzione, storicamente queste camere vengono vendute molto care rendendone difficile una eventuale rivendita futura. I contratti e le forme di garanzia della rendita sono spesso poco chiari e comunque sempre a vantaggio delle parti forti (Costruttore oppure Hotel).


Mi hanno avvisato che recentemente vengono proposte con tecniche simili al network marketing, del tipo "porta un amico che ti sconto l'appartamento che hai già comprato". Serve aggiungere altro?


Insomma, per concludere, se volete investire in immobili a Dubai, credo ci siano operazioni migliori da fare che acquistare una stanza in un hotel-apartment.

Se proprio le volete fare un affare, vi consiglio di rivolgervi a chi vive fisso qui, che è il punto di forza migliore di Dubai Asset Strategy. Se ti interessano contatti diretti e trovare possibile prezzi migliori, come ad esempio qualche rivendita al ribasso o simili, prova a contattarmi.


Alessandro Ventura

#DubaiAssetStrategy #dubai #immobiliare #affitto #rischio

0 visualizzazioni

Art Tower, Dubai, U.A.E.

All rights reserved © 2020 | dubaiassetstrategy.com