Dubai: investimenti su camere d'albergo a "rendita garantita"

Aggiornato il: set 9

Vengo spesso contattato da italiani che mi domandano la mia opinione su questa formula molto di moda a Dubai.


Sostanzialmente viene proposto l'acquisto di camere di albergo a rendita garantita (8%-10%-12%) oppure con rendimenti condivisi in un Rental Pool. Per rendere queste offerte più allettanti, vengono sempre regalati dei giorni di vacanza che il proprietario può utilizzare durante l'anno all'interno della struttura (generalmente 2 settimane).


Tutto bellissimo purtroppo in passato a Dubai un costruttore molto noto, ma di dubbia morale, non ha rispettato i patti e molti acquirenti si sono ritrovati con rendite dimezzate rispetto a quanto si aspettavano. Questo anche perchè c'erano delle clausole e dei costi nascosti nei contratti.


Innanzitutto, rendita garantita da chi? Garantita dal costruttore ?

E se non paga cosa fate? Fate causa al Developer? È proprio quello che è successo! Basta andare a fare un giro al DUBAI LAND DEPARTMENT fare qualche domanda e richiedere INFO per scoprire subito di chi sto parlando.


Ed il prezzo? Siete in grado, magari dall'Italia, di capire il prezzo corretto di queste camere? Sulla base della mia esperienza, posso affermare che questo tipo di offerte vengono sempre proposte overpriced, ovvero ad un prezzo rialzato.

Rivendibiltà: storicamente sono invendibili oppure si possono rivendere a meta prezzo

(vi ricordate le multiproprietà? Che c...ta pazzesca, per citare Fantozzi).


Vivo a Dubai e non ho mai conosciuto nessuno contento di queste formule. Tralasciando il fatto che si tratti di proprietà pronte o in fase di costruzione, storicamente queste CAMERE di ALBERGO vengono vendute molto care rendendone difficile una eventuale rivendita futura. I contratti e le forme di garanzia della rendita sono spesso poco chiari e comunque sempre a vantaggio delle parti forti (Costruttore oppure Hotel).


Mi hanno avvisato che recentemente vengono proposte con tecniche simili al network marketing, del tipo "porta un amico che ti sconto l'appartamento che hai già comprato". Serve aggiungere altro?


Insomma, per concludere, se volete investire in immobili a Dubai, credo ci siano operazioni migliori da fare che acquistare una stanza in un hotel.

Diverso invece il discorso riguardante gli hotel-apartments veri appartamenti dotati di cucina sempre all'interno di strutture alberghiere. Ne parleremo in un altro post.

Alessandro Ventura

DubaiAssetStrategy



Office No.J-503, 1st floor,
Art Tower, Dubai, UAE

Ventura Real Estate LLC license No. 816321  ORN#22002 

 All rights reserved © 2020 | dubaiassetstrategy.com