Feb2021: quanto costa mantenere un appartamento a Dubai? Dubai: Spese di condominio

Aggiornato il: feb 20



Se vuoi fare un investimento immobiliare a DUBAI devi leggere questo articolo.

Quanto costa mantenere un appartamento a Dubai?

Cosa sono le Service Charges o Maintainance Fees? Sono le spese di condominio che ogni proprietario di un immobile deve pagare annualmente. Facciamo chiarezza e trasparenza da subito. A Dubai i palazzi (buildings) hanno tutti delle dimensioni importanti, inoltre per legge ogni struttura deve avere piscina, palestra, la reception con la security, il personale per le pulizie delle parti comuni . Tutti questi SERVIZI messi insieme hanno un costo che è a carico dei proprietari. Le Service Charges (cosi si chiamano a Dubai) vengono pagate annualmente in un'unica soluzione o in due/tre/quattro tranches.

E a quanto ammontano ?

Variano in base ad alcuni parametri: dalla grandezza (a Dubai misurata in Square Feet) dalla Community alla tipologia di immobile, dal costruttore alle parti comuni, ma diciamo che in media un appartamento normale di 70 metri quadri costa circa 2500 euro annuali. A nessuno piace la parola "costo" tuttavia si tratta di pagare servizi indispensabili per permettere a queste strutture imponenti di VIVERE altrimenti andrebbero facilmente in malora. Difatti è successo che alcune torri mantenute male si siano degradate velocemente e, attirando poi inquilini di basso profilo, abbiano perso valore di anno in anno (e lo perderanno ancora..)

Da notare alcuni punti molto importanti. In fase di acquisto immobiliare queste spese di norma non vengono mai comunicate all'acquirente (sopratutto se trattasi di un turista o nuovo investitore estero) salvo specifica richiesta.

Per anni gli annunci pubblicitari promettevano dei ROI da investimento che altro non erano che GROSS ROI e non NET ROI.

E quindi? Importante sempre la conoscenza e fare le cose senza avere sorprese.

Se compro per puro investimento queste spese sono fondamentali per quantificare se una proprietà' e' profittevole oppure no a livello di rendita da affitto. Generalmente gli immobili di lusso hanno le Service Charges piu' alte e magari una redditività bassa, ma forse una Capital Appreciation nel tempo (e comunque un lifestyle senza prezzo).

Da tenere sempre a mente che non si può generalizzare, quello che per una persona può essere CARO per un'altra è ECONOMICO.

Molti proprietari si lamentano delle Service Charges, ad altri non interessa nulla.

Personalmente ritengo sempre giusto pagare in base a quello che ricevo in cambio.

Curiosità': ci sono immobili che sono casi a parte.

Per esempio tutti gli ADDRESS HOTEL&RESIDENCES molto noti in UAE hanno costi di gestione elevatissimi ed essere proprietari di un immobile all'interno di queste strutture e' un vero e proprio lusso. Ecco perche' i principali acquirenti all'interno degli ADDRESS (sopratutto a Downtown) storicamente sono sempre stati i sauditi, una tipologia che non ha certo problemi di portafoglio ..

Quanti di voi vorrebbero possedere un appartamento al Burj Khalifa la torre simbolo di Dubai e di tutti gli UAE? Meglio andarci in affitto! The KING Burj Khalifa è la torre più costosa in assoluto come gestione con oneri sui proprietari pari ad un affitto annuale.

Probabilmente da un punto di vista finanziario comprare un appartamento al Burj Khalifa e' il peggior investimento che si possa fare a Dubai (però ti può dare vantaggi in altre cose).

Concludendo Dubai presenta un' offerta immobiliare ampia e variegata con opportunita' di lifestyle, diversificazione patrimoniale e buon ROI a patto che si scelga con attenzione e con le informazioni corrette.

Alessandro Ventura

http;//www.dubaiassetstrategy.com





UAE +971 50 309 2772

Office No.J-503, 1st floor,

Art Tower, Dubai, UAE

  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube

Ventura Real Estate LLC license No. 816312 

ORN#22002  BRN#46171

 2020 by DUBAY ASSET STRATEGY.  All rights reserved

  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube