Ottobre 2022 : Se tutti sanno che il mercato immobiliare di Dubai sta andando molto bene è anche vero che stiamo vivendo in un momento storico molto delicato, incerto e complesso a livello mondiale.

Estrapoliamo alcuni fatti di cui tenere conto che potrebbero influenzare il Real Estate tenendo sempre conto che nessuno prevede il futuro e che anche i massimi esperti in questione non hanno alcuna certezza.
– Storicamente Dubai trae vantaggio dalle disgrazie altrui. Situazioni come instabilità, guerre reali o commerciali hanno sempre portato beneficio all’Emirato denominato anche la Svizzera del Medio Oriente (Middle East).
– Persone ed individui facoltosi hanno scelto Dubai come nuovo per vivere attratti dalla sicurezza dell’Emirato e grazie ad incentivi come la Golden Visa.
– la presenza di voli diretti Dubai-Mosca contribuisce all’arrivo di cittadini russi sempre più vogliosi di trasferirsi a Dubai o di spostare qui i loro asset essendo a rischio nelle banche o altrove.
– Negli ultimi 6 mesi il 50% degli acquirenti di immobili a Dubai sono di nazionalità russa, questo grande afflusso sta facendo impennare anche i prezzi degli affitti.
– ROI immobiliari in forte aumento.
– World Cup in Qatar ( Campionato del mondo di calcio in Qatar con inizio 20 Novembre 2022). Gli Hotel in Qatar non sono in grado di ospitare la moltitudine di turisti e tifosi che verranno, come conseguenza molti soggiorneranno a Dubai. Prezzi degli Hotel già proibitivi.
– Inflazione mondiale a livelli mai visti soprattutto per energia e materie prime con conseguente aumento dei costi di costruzione ( ecco che quindi i valori immobiliari dei nuovi progetti che sono già saliti NON possono scendere).
– Aumento dei tassi di interesse da parte della FED ed aumento del costo dei mutui ( avrà un impatto notevole a livello mondiale per il settore del Real Estate, probabilmente a Dubai no).
– Nonostante i valori immobiliari siano saliti notevolmente in certe aree Premium ( la Palma in Primis) la presenza di tante altre aree secondarie confermano che Dubai è comunque una città per tutte le tasche ( Sia per vivere che per investire).
– Le maggiori previsioni riguardo a Dubai sostengono di una crescita più contenuta fino alla fine del 2022 per raggiungere poi una sorta di stabilizzazione.