
Investimenti immobiliari Off Plan a Dubai: cosa sono e come funzionano?
Si tratta di nuovi progetti immobiliari sulla carta appena lanciati, in stato di avanzamento lavori o di completamento. Si acquista direttamente dal costruttore. La procedura e’ molto semplice, addirittura può essere portata a termine Online in maniera molto rapida senza necessità di apertura conto bancario.
Questa tipologia (gli investimenti Off Plan) hanno reso celebre il mercato immobiliare di Dubai attirando fiumi di denaro da tutto il mondo. Chiariamo subito che in passato non c’era nessuna garanzia per questa tipologia di operazioni. Infatti alcuni di quelli che hanno acquistato casa prima della crisi del 2008 in un mercato frenetico e poco regolamentato si sono ritrovati con progetti non consegnati o con appartamenti diversi da quelli inizialmente scelti.
Da alcuni anni invece, il governo ha obbligato i costruttori a creare un Escrow Account
(un conto corrente vincolato a nome di ogni progetto immobiliare) sotto il controllo del RERA (Real Estate Regulatory Agency) a garanzia che i soldi degli investitori non vengano usati per altri scopi. Inoltre ogni unità acquistata deve essere immediatamente registrata al Dubai Land Department cosa che non avveniva in passato.
Nonostante tutto un paio di costruttori tuttora presenti e con pessima reputazione vanno naturalmente evitati.

Perche’ acquistare Off-Plan?
Molti nuovi progetti sono futuristici e accattivanti, con prezzi dimezzati rispetto al 2008 e forte possibilità’ di incremento di valore a completamento. Spesso si tratta di zone nuove della città con nuove attrazioni e infrastrutture che quindi creano nuovo interesse sopratutto tra gli investitori internazionali. Pensiamo per esempio a EmaarBeachFront, Dubai Creek Harbour, Dubai Hills, District One, SLS Residences ed altri.
Come si acquista un Off-Plan?
Troppo semplice per essere vero.
I costruttori forniscono loro stessi dei Payment Plan molto attraenti, basta una strisciata di carta di credito da 5 mila euro e si fa una Reservation per poi procedere entro unasettimana completando il Booking generalmente con un 10% totale. I pagamenti possono essere tranquillamente fatti anche con bonifico bancario dall’ Italia senza nessun impedimento, di solito in tranches ogni 6 mesi oppure collegati alla costruzione. In alcuni progetti viene offerto anche un POST HANDOVER payment plan.
Tuttavia, questa facilità e velocità porta spesso a commettere errori di valutazione sia riguardo al tipo di progetto sia ai tempi di consegna che ai costi reali dell’operazione.
Si puo’ fare tutto da soli?
I costruttori sono strutturati in modo che un potenziale cliente estero possa contattarli direttamente, selezionare un progetto, scegliere un’unità e pagare facendo tutto da solo. Tuttavia sconsigliamo il FAI DA TE enon solo per problemi linguistici. I venditori diretti dei costruttori sono molto sbrigativi e comunque devono rispettare i target di vendita, a loro interessa vendere e NON proporre il prodotto giusto alla persona che hanno davanti. E dopo la vendita generalmente spariscono spesso e volentieri perchè NON hanno tempo. Il rapporto tra investitore/cliente e broker invece non si esaurisce con la vendita al contrario dovrebbe iniziare proprio da li. La nostra società immobiliare è registrata con i migliori costruttori ((EMAAR per primo, ma non solo) per consigliarvi ed accompagnarvi nel percorso di acquisto al miglior prezzo e senza nessun costo aggiuntivo (le commissioni ci vengono pagate dai Developers stessi). Dunque i progetti Off-Plan possono essere una grande opportunita’ di investimento immobiliare.
Prima di firmare qualsiasi documento l’acquirente deve avere Tutte le informazioni possibili ed avere un quadro esaustivo di cosa sta facendo.