Le Prenotazioni dei progetti immobiliari: quando viene richiesto EOI?

Come si fanno le prenotazioni immobiliari a Dubai quando un costruttore (di solito Emaar, ma anche Nakheel e pure Damac) chiedono la registrazione di interesse chiamata EOI (Expression Of Interest)? 

Prenotazioni immobiliari

Le prenotazioni immobiliari a Dubai, spesso comportano la richiesta dell’EOI viene spesso fatta dai costruttori. Questa particolare richiesta viene di solito effettuata SOLO per alcuni progetti dove già si sa che la domanda supera l’offerta. 

Come anticipato in diverse occasioni, il mercato immobiliare a Dubai e’ molto dinamico e comprare casa puo’ a volte essere complesso se non ci si affida a una giusta guida che sappia seguire il vostro interesse passo dopo passo. Gli investitori sono tanti e pronti ad assicurarsi il miglior investimento immobiliare, visto che sono tanti i motivi per investire negli Emirati Arabi Uniti. Percio’ il tempismo e’ tutto quando si vuole fare un operazione immobiliare a Dubai. 

Questo documento, che accerta il reale interesse dell’acquirente, serve sia al costruttore (developer) non solo a selezionare i compratori a suo piacimento, ma anche a determinare le modalità e le fasi della vendita. Serve naturalmente a scremare subito curiosi o non decisi ed anche le agenzie immobiliari stesse che a volte fanno prenotazioni per conto di clienti inesistenti cercando di guadagnare tempo prima bloccando delle unità per 24 ore e trovare il compratore dopo.

Quando viene richiesto l'EOI?

Quando viene richiesto EOI non si scherza, bisogna seguire le procedure precisi ed essere convinti e decisi di poter e voler fare un investimento immobiliare a Dubai. Impossibile fare tutto da soli, viste le difficoltà delle procedure e la competizione, bisogna affidarsi ad un broker di fiducia in loco, come Alessandro Ventura.

Quindi cosa bisogna fare in concreto?

 

Bisogna compilare un modulo di richiesta, allegare copia del proprio passaporto e lasciare un assegno generalmente del 10% ( puo’ essere meno, ma puo’ essere anche di piu’). L’assegno deve essere emesso da una banca locale (quindi non valgono assegni di banche italiane), chi non risiede  puo’ fare un bonifico internazionale che pero’ a volte puo’ metterci qualche giorno. Questo deposito (in assegno o in bonifico) e’ rimborsabile, cioe’ non si e’ obbligati a procedere con l’acquisto in caso ci venga assegnata una unità immobiliare non di nostro gradimento. Allo stesso modo anche fare le procedure in maniera perfetta non e’ garanzia di riuscire ad ottenere quello che si vuole.

Per una consulenza gratuita le migliori opportunità’ d’investimento a Dubai, puoi contattarci.

Alessandro Ventura
Owner & Certified Broker
Sono investitore, advisor immobiliare e dal 2015 vivo a Dubai. Sono specializzato in progetti Off Plan da investimento e opero con Emaar. Ti guidero' passo dopo passo verso un sicuro investimento negli Emirati Arabi.