Dubai Maggio 2020: situazione Airbnb e affitti brevi post Lockdown.

Aggiornato il: set 15


10 Maggio 2020. Facciamo un breve aggiornamento sulla situazione e sulla sua evoluzione. Questo Virus di cui ad oggi si sa ancora poco ha temporaneamente distrutto il settore turistico e tutto quello connesso (viaggi aerei cancellati, alberghi chiusi, eventi annullati). Inutile nasconderlo, i mesi di marzo e aprile sono stati un disastro a livello economico per la gran parte dei settori a livello mondiale escluso qualche nicchia. Ad oggi Dubai è uscita dal LOCKDOWN ma prima che la situazione si normalizzi e riparta il turismo ci vorrà del tempo (probabilmente dovremo aspettare il 2021). Naturalmente il mercato degli affitti brevi (short term rent) è stato azzerato insieme al numero dei turisti. Le prenotazioni in essere cancellate. Tutto scontato, con il mondo bloccato ed i voli aerei cancellati questo è il risultato che ci si aspettava. Ma adesso che si sta ripartendo come si evolverà la situazione nel breve e medio termine? Negli ultimi anni molti hanno investito in immobili a Dubai proprio per lucrare con gli affitti brevi e sopratutto in attesa di EXPO2020 che è stato appena rinviato di un anno. Al momento notiamo che molti proprietari stanno ritirando gli immobili dati in gestione alle numerose agenzie short term in attesa anche di capire come muoversi. Ci sta chi vuole semplicemente tenerlo vuoto e chi sta cercando invece un inquilino long term con contratto regolare di un anno.

Uno spunto interessante da un articolo del Sole 24 Ore rimette in discussione tutta la SHARING ECONOMY che tanto andava di moda in questi anni (Airbnb, Uber, Bla Bla Car, We Work, ecc..) Potrebbe essere che il Coronavirus cambi nuovamente le nostre abitudini di vita riportandoci ad una forma di chiusura (già lo vediamo con il distanziamento sociale) dove condividere le cose torni ad essere una cosa NON gradita anche a costo di rinunciare a delle entrate extra.

Per quanto riguarda me, che ricordo a tutti vivo stabilmente a Dubai, se dovessi organizzare un viaggio al momento non utilizzerei Airbnb, ma andrei solo in strutture alberghiere di lusso che in teoria mi potrebbero garantire servizi di sicurezza, pulizia e sanificazione certificata che non mi aspetto di trovare in appartamenti privati.

A conferma di questo possibile cambio di abitudini (se non altro temporaneo) evidenzio che alcuni potenziali clienti che mi hanno contattato recentemente e vogliono acquistare un immobile a Dubai, non hanno nessuna intenzione di affittarlo!

Naturalmente la situazione Coronavirus è ancora in evoluzione e nessuno ha la sfera di cristallo al momento per fare previsioni certe. Continuate a seguirmi in particolare sul mio canale You Tube.

Alessandro Ventura Dubai

Dubai Asset Strategy


Office No.J-503, 1st floor,

Art Tower, Dubai, UAE

Ventura Real Estate LLC license No. 816312 

ORN#22002  BRN#46171

 All rights reserved © 2020 | dubaiassetstrategy.com