Come scegliere la guida giusta per Investire a Dubai?

Stai per fare il grande passo. Conosci e vorresti investire a Dubai perche’ ci sei stato di recente e ti ha affascinato. Hai capito le potenzialità di questo luogo ed i vantaggi anche fiscali di investire in UAE; cosi’ hai deciso di raccogliere informazioni ed affidarti a una guida.

Alessandro Ventura - Owner & Certified Broker - Investimenti immobiliari Dubai

Investire a Dubai in sicurezza

Vuoi diversificare il tuo patrimonio fuori dall’Italia e dall’area Euro, sei attirato dal fatto che il mercato immobiliare a Dubai e’ sostenuto da una Vision di lungo periodo dello Sceicco. I payment plan offerti dai costruttori sono fantastici, i ritorni sugli investimenti buoni e gli inquilini pagano gli affitti regolarmente.

Sei pronto a fare il passo?

Ti senti pronto, sei convinto che investire a Dubai e’ la scelta giusta, che vuoi comprare casa e che forse vorrai anche vivere da Pensionato a Dubai. Ma dalla curiosità alla fase della ricerca delle informazioni sei finito ad essere confuso. Tutto normale perche’ e’ arrivato il momento di scegliere a quale guida del Real Estate affidarsi per un corretto investimento negli Emirati Arabi. 

Innanzitutto chiariamo che al momento ci sono circa 15 mila Real Estate registrate a Dubai, con circa 50 mila brokers registrati ed altrettanti non in regola, privi di qualsiasi certificazione. Alcune società di investimenti fanno tutto, alcune solo vendite, altre gestione degli affitti o short term. Poi ci sono quelle specializzate in high ticket (Ville o Penthouses) e quelle che invece sono focalizzate sugli appartamenti. La cosa importante e’ sempre valutare e seguire alcune regole per investire in sicurezza.

La Real Estate piu’ grande presente a Dubai conta circa 700 agenti, e’ onnipresente su tutti i canali social e fa dei volumi di vendita notevoli. 

Quindi basta andare da loro?

Beh, a parte lo zoccolo duro di agenti “vecchi”, in questi contesti numerosi si trova un turn over pazzesco di personale. Questo ha un impatto negativo sul cliente che spesso diventa solo un numero e un mezzo per fare guadagni. Ma vogliamo davvero essere uno strumento oppure vogliamo fare le giuste scelte finanziarie e d’investimento? Alcune di queste agenzie, inoltre, sono state spesso coinvolte in vicende particolari e bannate per 2 anni dal costruttore EMAAR.

Spesso alcune agenzie immobiliare (poco oneste), creano tanti siti web, simili a quelli del costruttore e sponsorizzano tramite Ads, per trarre in inganno il potenziale cliente/buyer che crede di interfacciassi direttamente con il developer. La concorrenza agguerrita, inoltre, ha portato già da tempo i singoli agenti immobiliari/brokers ad auto promuoversi in maniera fraudolenta. Numeri di iscritti o followers comprati, likes in omaggio, commenti e recensioni positive fasulle in cambio di denaro.

Nuove costruzioni a Dubai

Scegliere il giusto agente immobiliare a Dubai

Come scegliere quindi il professionista a cui affidarsi per iniziare un percorso che dovrebbe portare ad un investimento immobiliare a Dubai? Non e’ facile trovare il giusto broker e non e’ facile investire a Dubai, ma ti daro’ alcuni consigli pratici per scegliere il giusto intermediario per un sicuro investimento. Sia che tu voglia valutare nuove costruzioni a Dubai, investire nell’immobiliare, prendere una casa in affitto o richiedere una VISA, dovrai considerare questi fattori:

  1. Verifica le Certificazioni del tuo interlocutore (chiedere e’ un tuo diritto)
  2. Verifica il background della persona che hai di fronte (cosa faceva prima? da quanto tempo vive a Dubai? Da quanto tempo fa Real Estate? Ecc…)

E’ importante anche ricordare:

  1. 80% degli agenti immobiliari offre al cliente il progetto dove guadagna di piu’
  2. La maggior parte degli agenti (e delle Real Estate) offrono dei property tour, fanno vedere tutto quello che ci sta in vendita in quel momento per non lasciare nulla di intentato quando poi il cliente va solo in confusione. Personalmente propongo solo 2/3 cose al massimo in cui credo e di cui sono sicuro.
  3. A volte vengono richieste commissioni per registrazioni di interesse, per selezioni di appartamenti su progetti Off Plan, eccetera. tutte queste commissioni ( broker fees) a Dubai non sono dovute in quanto noi veniamo pagati dai costruttori. Chi ve le chiede quindi guadagna le Commissioni 2 volte (a spese vostre).

Considerazioni

Investire a Dubai in immobili rappresenta un’ottima strategia per aumentare il proprio patrimonio e un ottimo asset (ancora redditizio). Farlo e’ semplice e ci sono diversi strumenti per poter fare un investimento di questo genere; per esempio si puo’ accendere un mutuo, pagare in contanti o comprare direttamente dai costruttori. E’ fondamentale pero’ affidarsi a professionisti esperti, qualificati e recensiti per poter fare una corretta valutazione e scelta d’investimento. La citta’ offre moltissime occasioni, anche nel 2023.

Contattami gratuitamente per fissare un appuntamento.

Owner & Certified Broker
Sono investitore, advisor immobiliare e dal 2015 vivo a Dubai. Sono specializzato in progetti Off Plan da investimento e opero con Emaar. Ti guidero' passo dopo passo verso un sicuro investimento negli Emirati Arabi.