Settembre 2020 situazione immobiliare a Dubai post Covid

Aggiornato il: set 15

Martedì, 15 Settembre 2020

Settembre 2020: Investire a Dubai? Facciamo il punto sulla situazione del mercato immobiliare. Cosa sta succedendo?

Diciamo subito che questo Corona Virus non se lo aspettava nessuno.

E’ ormai innegabile che Dubai ha vissuto un momento storico che ricorda per certi versi quello del 2008 con la crisi della Lehman Brothers. Abbiamo assistito a licenziamenti e ridimensionamenti in tutti i settori (a partire dalla compagnia aerea Emirates che ha lasciato a casa piloti e un alto numero di cabin crew, cosa mai avvenuta prima). Ricordiamo che a Dubai non ci sono ammortizzatori sociali per cui si può essere licenziati in 24 ore (esattamente come in America)

La conseguenza e’ che molti Expats durante o dopo l’estate dovranno inevitabilmente lasciare il paese.

E molti di questi hanno degli ASSETS da vendere.

Allo stesso modo ci sono investitori che hanno acquistato immobili usando la leva finanziaria che, vedendo il contesto economico generale sono disposti a uscire in perdita (svendendo).

Infine abbiamo sempre i costruttori (developers) che devono pur continuare a vendere e quindi, oltre ad inventarsi le piu argute strategie di marketing offrono incentivi ma soprattutto payment plan sempre piu attraenti.

Ma se tutti vogliono vendere si puo’ sapere chi compra?

Innanzitutto e’ doveroso specificare che ovviamente c’e’ stato un calo delle compravendite (cosa assolutamente normale ) dovuto anche all’impossibilita’ di viaggiare e di entrare negli Emirati. (Dubai ha riaperto al turismo in entrata il 7 luglio 2020 )

Tuttavia alcune cose vanno segnalate.

A Dubai sono comunque state compiute operazioni di compravendita anche durante il LOCKDOWN (forse unico posto al mondo) con procedure ONLINE.

Molti End Users hanno deciso che il momento e’ ottimo per comprare un immobile per viverci e smettere finalmente di pagare affitti.

Infine gli investitori qui presenti sono alla ricerca dei cosidetti “Covid Deals”

( la parola usata e’ esattamente questa) andando proprio a cercare quelle situazioni dove qualcuno e’ in difficolta’. Nei periodi normali si usa il termine "Distress Deals".

Ma quindi ci sono delle ottime occasioni ? Occasioni possono capitare tuttavia bisogna essere velocissimi a battere la concorrenza di chi è già qui con disponibilità' finanziarie liquide importanti (non facile). Inoltre non è detto che comprare un appartamento a super sconto sia un affare se questo si trova in un contesto brutto o all'interno di un palazzo mantenuto male. Le cose brutte non le vuole piû nessuno e non pensiamo di potere ristrutturare come si fa in Italia, qui è tutto diverso (ne parleremo in un altro post).

Alcuni potenziali acquirenti si lamentano che i costruttori non hanno abbassato a sufficienza i prezzi sul nuovo, ma in realtà ricevere un post handover payment plan insieme a spese di mantenimento gratuite per un anno sono agevolazioni non da poco (cose impensabili in passato). D'altronde se un costruttore fa troppi sconti oppure fa troppi regali.. ci sta qualcosa che non va.. in primis non è serio e non tutela i precedenti acquirenti.

Ad Agosto la situazione sembra già girata in positivo con gli investitori internazionali che hanno dimostrato nuovo interesse per Dubai considerato sempre come un luogo sicuro anche grazie all'ottima gestione del problema COVID. Tuttavia viste le difficoltà a viaggiare sono completamente cambiate le modalità di acquisto: i nuovi progetti si comprano ONLINE e si fanno i booking in diretta con delle ZOOM CALL (naturalmente assistiti).

Riporto il link di Khaleej Times:

Must Read: Dubai property virtually snapped up by foreign buyers

In conclusione, se e’ vero che molti purtroppo dovranno lasciare il paese, nuovi arriveranno come sempre e’ avvenuto. Dubai è piccola e dinamica, il recente storico accordo con Israele lo dimostra.

Molti italiani stanno prendendo informazioni per trasferirsi o investire negli Emirati. Sia quelli attualmente in Italia (per troppe tasse, paura di patrimoniali varie e sicurezza personale) sia molti che risiedono all’estero in giro per il mondo ed hanno deciso di spostarsi.

Ricordiamo che i prezzi per metro quadro in questo momento sono tra i più bassi se confrontato con le altre capitali e molti fiutano grosse potenzialità con l'EXPO2020 rinviato di un anno (prima regola comprare quando il mercato è basso e tutti sono negativi)

Dubai è sempre Dubai.

Alessandro Ventura

DubaiAssetStrategy

Office No.J-503, 1st floor,
Art Tower, Dubai, UAE

Ventura Real Estate LLC license No. 816321  ORN#22002 

 All rights reserved © 2020 | dubaiassetstrategy.com